•  
  • italian
  • germany
  • chinese
  • english
  • deutch
  • portuguese
  • russian
  • arabic
  • spanish

Il ruolo del notaio nelle transazioni immobiliari in Francia

Il ruolo del notaio nelle transazioni immobiliari in Francia

I notai Francesi sono pubblici ufficiali. Sono sottoposti all'autorità del Ministro della Giustizia Francese e sono nominati tramite decreto. In generale, il notaio è un pubblico ufficiale che è responsabile della ricezione di tutti gli atti ed i contratti che richiedono un sigillo d'autenticità. Assicurano che i documenti siano datati accuratamente, siano accreditati e forniscono copie autenticate.

Il notaio nelle transazioni immobiliari Francesi dovrà assicurare che le condizioni della transazione vengano rispettate. Essendo una terza parte indipendente ed imparziale, non rappresenta gli interessi né de venditore né dell'acquirente, ma l'integrità della transazione stessa. Sebbene il notaio non rappresenti specificatamente l'acquirente, segue le istruzioni dell'acquirente stesso. I suoi onorari sono a carico dell'acquirente.

I notai hanno molte diverse responsabilità nelle transazioni immobiliari Francesi. Sono responsabili della ricerca dei titoli per i mutui, gli usufrutti, le restrizioni, la pianificazione, la suddivisione, e tutto quel che può concernere il valore e l'uso di una proprietà. Il notaio controllerà che non vi siano fattori di disturbo come piombo, amianto, termiti etc., verificare che tutti i diritti di prelazione siano stati rispettati, stabilire i costi di mantenimento dell'immobile ed i nuovi investimenti, tutto questo ricade nelle mansioni del Notaio Francese. E' sufficiente dire che questo esteso processo non è rapido, in realtà potrebbero essere necessari fino a tre mesi, prima che la transazione immobiliare possa essere completata.

L'aspetto finanziario della transazione immobiliare è gestito dal notaio. Qualsiasi mutuo sulla proprietà dev'essere pagato completamente ed è il notaio che contatta il finanziatore per stabilire la somma finale dovuta. I notai Francesi calcoleranno inoltre le tasse sul passaggio di proprietà. Gli onorari dovuti al notaio sono fissati da un decreto. Il giorno della stipula, il notaio funge da agente depositario ricevendo l'intera somma dall'acquirente e poi girandolo alle competenti autorità fiscali, finanziatori o altri venditori, e rimettendo al venditore qualsiasi provento residuo.

La documentazione necessaria al trasferimento di proprietà in Francia è preparata, registrata ed aggiornata dal notaio Francese. Il notaio preparerà l'atto e lo leggerà completamente il giorno della stipula sia al venditore che all'acquirente. Dopodichè, l'atto sarà registrato al Catasto e terrà l'originale indefinitamente. Una copia sarà fornita all'acquirente come certificazione di proprietà.

Il notaio Francese è parte integrante in ogni compravendita immobiliare, pertanto scegliete oculatamente il vostro notaio.

Copyright © Francia-Immobiliare.com

Aiutaci a migliorare il nostro sito